GINNASTICA INDIVIDUALE

Posizioni corrette e scorrette: attenzione!

Posizioni errate e gesti scorretti ripetuti durante le attività quotidiane (lavoro, sport, hobby, riposo), alterazioni anatomiche congenite o acquisite dell’apparato locomotore (ossee, lassità legamentose congenite, instabilità post – traumatica ad esempio dopo incidente stradale, limitazioni articolari, ecc.), possono portare a modificazioni del normale assetto posturale e a disfunzioni di movimento con l’insorgenza di stati di dolore ricorrente o cronico.

Pensiamo ad esempio a persone che lavorano molte ore al computer e assumono una postura dannosa per la colonna vertebrale e di conseguenza hanno dolori al collo, alla schiena, alle spalle e alle braccia; persone anziane che a causa della debolezza muscolare assumono una postura sempre più ipercifotica del dorso aumentando così il rischio di fratture vertebrali e limitando la capacità respiratoria; ragazzi con scoliosi; persone con lassità legamentose che non controllano in modo ottimale il movimento articolare con conseguente maggior rischio di traumi distorsivi articolari, legamentosi, muscolari; ecc.

In tutti i casi in cui il paziente ha delle problematiche specifiche il fisioterapista effettua una valutazione individuale e imposta un programma personalizzato di esercizi (stretching, rinforzo muscolare, attivazione dei muscoli dinamici, attivazione dei muscoli stabilizzatori, respirazione, esercizi propriocettivi, di coordinazione, equilibrio, correzione posturale, ecc.)

Centro di Ginnastica per la Salute

La ginnastica posturale: quanto è importante!

Se soffrite di scoliosi o dei dolori a carico della colonna vertebrale, con la ginnastica posturale individuale potrete trovare un po’ di sollievo e risolvere alla fonte il problema totalmente oppure parzialmente.

La ginnastica posturale individuale infatti è una specifica tecnica fisioterapica che abbina la respirazione alla corretta postura per facilitare l’allungamento nonché la decontrazione dei fasci muscolari.

Contribuisce significativamente a migliorare le sintomatologie dolorose provocate dall’assunzione di scorrette posture antalgiche.

Presso il centro di Ginnastica e Salute questo tipo di ginnastica viene strutturata secondo una specifica serie di esercizi atti a ristabilire l’equilibrio muscolare.

La postura che si assume quotidianamente può essere influenzata significativamente da influenze di tipo interno come la personalità, e da fattori esterni quali lo sport praticato oppure l’attività lavorativa.

Con la ginnastica posturale viene rieducato tutto l’apparato muscolo-scheletrico a una mobilità maggiore e di migliore qualità.

Il paziente riacquista una buona efficienza del proprio corpo e avrà il vantaggio di veder attenuarsi poco a poco i fastidi dolorosi percepiti al livello della colonna vertebrale.