YOGA

L’attività di Yoga per il corpo

L’attività di yoga, che mette a disposizione dei propri clienti il Centro di Ginnastica e Salute nella persona del Prof. Davide Del Verme, è una pratica antichissima che mira al benessere psico-fisico dell’individuo.

Lo yoga è una disciplina antichissima, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Nata in India come una pratica di natura spirituale, è approdata in Europa nell’Ottocento e da allora gli occidentali non ne hanno più fatto a meno! Questo perché i benefici dello yoga, scientificamente provati, sono tantissimi e spaziano dal benessere fisico a quello psicologico, aiutandoci a recuperare e rinsaldare il difficile equilibrio tra la mente e il corpo.

La pratica delle asana

La pratica delle asana, ossia le diverse posizioni dello yoga, è uno strumento efficacissimo per vivere al meglio ogni aspetto della nostra esistenza, dalla gestione delle piccole e grandi ansie quotidiane fino al raggiungimento di una vita sessuale soddisfacente, passando attraverso il rafforzamento muscolare, il miglioramento della respirazione, della forza e dell’elasticità.

Lo yoga è davvero una disciplina sorprendete e adatta a tutti, a qualsiasi età. Scopriamo assieme nel dettaglio quali sono i benefici che comporta e prepariamoci a risvegliare dentro di noi una nuova consapevolezza.

Yoga: benefici muscolari

Il primo e più evidente beneficio apportato dalla pratica dello yoga è sicuramente l’aumento dell’elasticità e della flessibilità del corpo. Le posizioni proposte aiutano infatti a migliorare e sviluppare la mobilità, allungando la muscolatura, le articolazioni e i tendini. Non a caso, si tratta di una disciplina proposta anche come supporto a una pratica sportiva agonistica  comunque più impegnativa.
Parallelamente allo sviluppo dell’elasticità, lo yoga aiuta a rafforzare i muscoli, aumentandone la forza complessiva e la capacità di resistenza, portando quindi una tonificazione complessiva del fisico.

A beneficiare della pratica dello yoga è soprattutto la schiena e, di conseguenza, la postura: esistono posizioni specifiche per la colonna vertebrale che ne aiutano il rafforzamento, migliorandone la flessibilità, liberandola dalle tensioni e risultando un vero toccasana per chi soffre di mal di schiena. I difetti posturali, poco alla volta, risulteranno corretti, grazie a un complessivo riequilibrio e bilanciamentodi tutti i muscoli del corpo, migliorando di conseguenza anche la coordinazione e la stabilità.

Centro di Ginnastica per la Salute

Benefici fisici dello yoga: il sistema cardiovascolare

Lo yoga: la disciplina

Lo yoga garantisce il benessere psico-fisico grazie a una corretta respirazione. Lavorare sul respiro aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare, portando ottimi risultati per chi soffre di asma o di semplice affaticamento.
La respirazione yogica favorisce l’ossigenazione dei tessuti, disintossicando l’organismo e rallentando i processi d’invecchiamento. Potremmo definire lo yoga, da questo punto di vista, un vero e proprio elisir di giovinezza!La sua pratica fa bene al sistema cardio-circolatorio, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.

La purificazione degli organi interni

Purificazione degli organi interni, miglioramento della circolazione e ossigenazione dei tessuti non soltanto rallentano l’invecchiamento del corpo, ma aiutano anche a incrementare la capacità polmonare e a rafforzare il sistema immunitario, mettendo al riparo il corpo da eventuali attacchi virali.

I benefici dello yoga in gravidanza

Lo yoga migliora l’equilibrio ormonale ed è quindi di grande aiuto alle donne in periodi delicati come il ciclo, la menopausa e – soprattutto – la gravidanza.
Le future mamme, iscrivendosi a un apposito corso di yoga per donne in stato interessante, avranno modo di rafforzare il corpo e preparare la muscolatura pelvica al parto, oltre a lavorare in modo corretto sulla respirazione. Si tratta quindi di un sostegno fondamentale, sia come preparazione fisica che psicologia, aiutando a gestire gli stati d’ansia.

Benefici mentali e psicologici dello yoga

Lo yoga nasce prima di tutto come una pratica di tipo spirituale, e i suoi benefici su mente e psiche sono davvero formidabili.

Praticare yoga controllando la respirazione in maniera consapevole aiuta a ritrovare un equilibrio interioreche nella vita frenetica di ogni giorno va spesso perduto. Per prima cosa, diminuisce lo stress e riduce l’ansia e la tensione, allontanando gli attacchi di panico e favorendo uno stato di completo rilassamento, simile a quello prodotto dalla meditazione.

Sviluppare una consapevolezza del proprio respiro aiuta a entrare in contatto col nostro io più profondo, risvegliandolo. Questa consapevolezza si rispecchia poi in una migliore capacità di controllo e gestione dei nostri stati emotivi, aiutandoci a rimanere più lucide nella vita di ogni giorno, vivendo le difficoltà col giusto e salutare distacco,senza farci divorare dallo stress.

Lo yoga aiuta di conseguenza anche la capacità di concentrazione, migliorando le nostre prestazioni persino sul lavoro grazie a uno sviluppo delle facoltà cognitive, dell’attenzione e della memoria.

In più, favorendo il rilassamento e allontanando lo stress, migliora anche la qualità del sonno, e più siamo riposate più riusciamo a rendere. Lo yoga è ottimo contro l’insonnia e praticarlo per una ventina di minuti la sera ci aiuterà a ad addormentarci più velocemente.

Lo yoga realizza quindi un vero e proprio riequilibrio a 360 gradi, e secondo le ultime ricerche, aiuterebbe anche a favorire la nascita di nuovi neuroni.

Yoga: tutti i benefici dell’equilibrio tra mente e corpo

Nello yoga la dualità tra mente e corpo non è così netta: i due si sostengono e si nutrono a vicenda con uno scambio energetico che trova finalmente un nuovo equilibrio e nuova nuova forza vitale.

In effetti il maggiore beneficio della pratica dello yoga è proprio questa ritrovata armonia tra corpo e mente che, oltre ad avere evidenti conseguenze psicologiche, comporta anche miglioramenti molto pratici.

Migliora ad esempio la digestione, così come quegli squilibri che ci portano a mangiare troppo per nervosismo, o a non mangiare per niente, aiutandoci a mantenere il peso ideale. Migliora la nostra capacità di reazione e controllo su noi stesse, rendendoci ad esempio più forti e perseveranti se scegliamo di smettere di fumare (una scelta parecchio consigliata).